studio

Fondato nel 2006 dal Per. Ind. Alessio Ballerini, dopo dieci anni di esperienza nel settore impiantistico, in seguito affiancato dal Per. Ind. Giulio Gheri, entrambi iscritti all'Albo dei Periti Industriali di Firenze.

Lo studio si occupa di progettazione di impianti elettrici e meccanici, contabilità e direzione lavori, collaudi e verifiche tecniche, certificazioni e consulenze tecniche di parte e d'ufficio.

L'attività svolge inoltre consulenze in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza al D.Lvo 81/08 e D.Lvo 106/09 svolgendo anche funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Esterno (RSPP) dei macrosettori B3 e B9.

Lo studio si occupa infine di prevenzione incendi, dalla richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) per attività di cui D.P.R. 151/11, fino alla redazione di certificazioni e corsi di formazione per Addetti antincendio inquadrati nelle attività produttive
PER. IND. ALESSIO BALLERINI
Iscritto al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze nel 2008 al n. 2465 dopo aver svolto tirocinio presso lo Studio Cordola Mazzanti & Associati. Ha svolto i seguenti corsi di aggiornamento e specializzazione:

2008 - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PREVENZIONE INCENDI
Ordine degli Architeti della Provincia di Firenze
Ministero dell'interno

Corso di 120 sulla prevenzione incendi

2010 - CORSO RSPP mod. A
Regione Toscana
Corso di 32 ore per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione - Modulo A

2010 - CORSO RSPP mod. C
Regione Toscana
Corso di 24 ore per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione - Modulo C

2010 - CORSO HACCP
Corso di 16 ore per Addetto a mansioni alimentari complesse

2011 - CORSO RSPP mod. B Macrosettore B9
Regione Toscana
Corso di 12 ore per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione - Modulo B Macrosettore B9

2012 - CORSO RSPP mod. B Macrosettore B3
Regione Toscana
Corso di 60 ore per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione - Modulo B Macrosettore B3

2013 - CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI
QU.IN. Srl
Corso di 24 ore per formazione ai formatori

Iscrizioni e qualifiche:
Iscritto negli Elenchi del Ministero ex. Legge 818/84 n.FI02465P00310
Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze n.8577

Iscritto all'Albo dei Periti del Tribunale di Firenze n.488
Socio APIF - Associazione Periti Industriali Firenze
PER. IND. GIULIO GHERI
Iscritto al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze nel 2008 al n. 2474 dopo aver svolto tirocinio presso lo Studio Tecnico Alessi Srl. Ha svolto i seguenti corsi di aggiornamento e specializzazione:

2010 - CORSO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Corso di 72 ore sulla "Certificazione Energetica degli Edifici", prevista dalla direttiva europea 2002/91/CE che prevede la riduzione del fabbisogno di energia degli edifici tramite una progettazione mirata con isolamento termico di pareti, solai, coperture ed infissi e l'installazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento (solare termico) ed energia elettrica (fotovoltaico)

Iscrizioni e qualifiche:
Socio APIF - Associazione Periti Industriali Firenze
Socio AEIT - Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni
CERTIFICAZIONI
Certificazione di Eccellenza Formazione Continua 2014
La continua formazione tecnica tramite seminari, convegni e corsi professionali di aggiornamento, ha consentito il conseguimento della Certificazione d'Eccellenza Formativa dell'anno 2014 rilasciata dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze.

L'obbiettivo è quello di fornire una consulenza attenta e completa sulle tematiche tecnico-impiantistiche, sempre aggiornata alle evoluzioni normative ed ai nuovi panorami legislativi.